Progetto Recupero “Miglioriamoci”

Progetto Recupero- Miglioriamoci

dal 12 Marzo 2024 al 7 Giugno 2024

Il progetto di recupero offre una serie di opportunità di successo negli apprendimenti scolastici a tutti alunni che evidenziano particolari carenze di tipo linguistico, logico, emotivo e che hanno bisogno di un tempo più lungo di apprendimento, di condizioni favorevoli alla concentrazione. Attraverso il recupero si offrono agli alunni  degli  interventi calibrati attraverso i quali si può dare loro l’opportunità di consolidare e di  recuperarede delle abilità di base e per colmare eventuali lacune, consolidare  le conoscenze acquisite e rinsaldare le abilità di base e migliorare il metodo di studio.

Educare gli alunni all’accettazione delle proprie difficoltà e alla gestione delle emozioni conseguenti;

 Potenziare i punti di forza, per riequilibrare la sfera emotiva e la personalità;

 Acquisire un metodo di studio più appropriato, con il coinvolgimento di aspetti metacognitivi e motivazionali;  Promuovere negli allievi la conoscenza di sé e delle proprie capacità attitudinali;

 Far acquisire agli alunni un’autonomia di studio crescente, con il miglioramento del metodo di studio;

 Consolidare le conoscenze acquisite e rinsaldare le abilità di base in italiano, matematica e lingua inglese

 Migliorare il metodo di studio  Offrire l’opportunità agli alunni di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare.

 Stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio.

 Promuovere l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica.

 Innalzare il tasso del “successo formativo” stimolando gliallievi ad “imparare ad imparare” mediante una didattica dell’esplorazione e della scoperta.

 Garantire a tutti gli alunni pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento

MOIO ALCANTARA - VIA NAZIONALE

VIA NAZIONALE, MOIO ALCANTARA

PIAZZA GIOVANNI VERGA,1, 98030 MOTTA CAMASTRA (ME)

PIAZZA GIOVANNI VERGA1, MOTTA CAMASTRA

PIAZZA F. GERMANA', 98030 SANTA DOMENICA VITTORIA (ME)

PIAZZA F. GERMANA', SANTA DOMENICA VITTORIA

VIA NAPOLI 2, 98034 FRANCAVILLA DI SICILIA (ME)

VIA NAPOLI 2, FRANCAVILLA DI SICILIA

VIA PIAVE, 17, 98034 FRANCAVILLA DI SICILIA (ME)

VIA SALVATORE MERLINO

VIA SALVATORE MERLINO, SANTA DOMENICA VITTORIA

VIA VITTORIO VENETO - GRANITI

VIA VITTORIO VENETO, GRANITI

Partecipanti

Alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto, che riscontrano difficoltà e che evidenziano le seguenti caratteristiche:

• Scarso sviluppo delle abilità di base.

• Insuccesso scolastico. Difficoltà nell’apprendimento.

• Scarsa motivazione allo studio