Progetto Teatro

Il progetto mira a sviluppare le capacità creative, espressive e di collaborazione degli studenti attraverso l'arte teatrale.

dal 8 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

Gli studenti verranno introdotti ai concetti di base del teatro, come la recitazione, la mimica, l’interpretazione e l’uso dello spazio scenico,attraverso esercizi di improvvisazione e giochi di ruolo, gli studenti esploreranno una vasta gamma di emozioni, come gioia, tristezza, rabbia, paura e sorpresa.

1. Gli studenti collaboreranno alla scrittura di brevi scene teatrali che esplorano specifiche emozioni o situazioni emotive. Ogni gruppo avrà l’opportunità di creare e dirigere la propria scena.

2. Le scene saranno provate e perfezionate durante le lezioni, con l’opportunità per gli studenti di ricevere feedback dai loro compagni e dall’insegnante.

3. TEATRANDO Alla fine del progetto, le scene teatrali verranno messe in scena in un evento finale aperto alle famiglie e alla comunità scolastica.

Sviluppare la conoscenza di sè e l'autostima;

Sviluppare la socializzazione   e la capacità di collaborazione nel gruppo;

Acquisisre maggiore sicurezza e controllo delle emotività;

Sviluppare le capacità creative, espressive e  motorie;

Sviluppare le capacità di ascolto, di concetrazione e di memoria;

Promuovere lo sviluppo della capacità "metarappresentatativa";

Arricchire l' attività didattico-educativa