Le news dall’ IC di Francavilla – Il nostro giornalino scolastico

Il progetto giornalino ha come finalità il miglioramento delle competenze linguistiche espressive e lo sviluppo del pensiero critico e propositivo.

dal 7 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Il Giornalino Nerws dall’I.C. di Francavilla di Sicilia è un giornalino scolastico creato e gestito dagli studenti per gli studenti. Il giornalino offre una piattaforma per esprimere le opinioni, condividere le esperienze e celebrare i successi all’interno della comunità scolastica. Con un mix di articoli informativi, interviste, recensioni e opere creative, il giornalino mira a fornire una rappresentazione autentica e variegata della vita scolastica. Ogni edizione è curata da una squadra di redattori  che lavorano insieme per raccogliere storie interessanti, promuovere eventi scolastici e incoraggiare il dialogo aperto tra gli studenti. Il Giornalino non solo informa e intrattiene, ma anche ispira la partecipazione attiva e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Le-News-dallIC-di-Francavilla-di-Sicilia-Il-Nostro-Giornalino-scolastico-

- Implementare le competenze linguistico -espressive, attraverso la promozione di attività di gruppo su tematiche definite e discusse, per stimolare e motivare attitudini ed esperienze formative dal punto di vista psico –evolutivo

- favorire l’interazione e la socializzazione tra alunni, promuovere le dinamiche relazionali tra docenti e alunni, responsabilizzare l’allievo, stimolare l’attività creativa, sviluppare l’azione didattica in direzione della  interdisciplinarità  tematica.

- Educare alla cittadinanza attiva e responsabile, contribuendo alla formazione di cittadini informati e capaci di pensiero critico e propositivo;

- Formare lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante, in continuo dialogo con il territorio, capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo;

- Dare voce alle esigenze dei ragazzi e al loro pensiero, prestando attenzione alle loro aspettative;

- Strutturare attività di gruppo, sia di ricerca che di approfondimento autonomo su diverse tematiche;

-  Promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto i diversi linguaggi mediali, in modo creativo e collaborativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle nuove possibilità offerte dal web;

- Incentivare l'uso creativo delle ICT per l’elaborazione di testi e immagini.

Tutti gli alunni dell'Istituto