PROGETTO “BIBLIOTECA DIFFUSA” DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA

Anno scolastico 2023/2024

Le attività previste nel progetto promuoveranno il potenziamento, il recupero, il sostegno, la socializzazione, l’orientamento e l’inclusione degli alunni.

dal 7 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si pone come finalità la creazione di  una “Biblioteca diffusa” che permetta di vivere gli spazi ed i libri presenti in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia, sentendosi parte integrante di un’unica progettualità. Promuovere il piacere della lettura sin dalla più tenera età perché “un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” (tratto dal libro Io sono Malala, di Malala Yousaf zai).

PROGETTO-BIBLIOTECADIFFUSA1-1 (1)

Obiettivi

Sviluppare e sostenere in tutti gli alunni, sin dalla più tenera età, l’abitudine, la motivazione e il piacere di leggere e di apprendere.

• Promuovere la lettura, sia nel contesto scolastico che familiare, proponendola anche come momento di socializzazione. • Migliorare le competenze di lettura e scrittura.

• Favorire le abilità di studio e uno sviluppo linguistico ricco e articolato.

• Sviluppare attività di ricerca e uso di informazioni e imparare a selezionare il materiale di lettura.

• Acquisire e/o potenziare l’autonomia di studio e il senso di responsabilità.

• Favorire l’avvicinamento af fettivo ed emozionale degli alunni al libro.

• Aiutare ad acquisire il concetto che la libertà intellettuale e l’accesso all’informazione sono essenziali per la cittadinanza e la partecipazione piena e responsabile alla vita democratica

Partecipanti

Tutti gli alunni della scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado