logo della Repubblica italiana

REGOLAMENTO D’ISTITUTO

Il regolamento dell' I.C. costituisce norma e riferimento per il personale e l’utenza dell’Istituto.

Descrizione

Il presente documento, adottato dal Consiglio D’Istituto in data 17/12/2019, con delibera n. 24, previa acquisizione di parere favorevole da parte del Collegio Docenti in data 09/12/2019, costituisce norma e riferimento per il personale e l’utenza dell’Istituto.
Il regolamento, frutto di una riflessione comune e di un confronto tra le due agenzie educative che più incidono sulla vita dell’alunno, ovvero la Scuola e la Famiglia, vuole essere un contributo significativo alla realizzazione della formazione dell’uomo e del cittadino, secondo i dettami della Costituzione.

È di fatto un “contratto formativo” scritto e condiviso dall’Istituzione Scolastica e dalla Famiglia, che permetterà il rispetto delle principali regole di comportamento e convivenza e disciplinerà la vita di tutti coloro che a vario titolo e con ruoli diversi accedono o fruiscono della scuola.
Il regolamento, inoltre, persegue lo scopo di realizzare gli obiettivi propri della scuola, ottimizzandone l’impianto organizzativo, utilizzando in modo adeguato e funzionale risorse umane e spazi, tutelando la sicurezza, stabilendo i codici comportamentali richiesti ad operatori ed utenti e salvaguardando il patrimonio.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento